martedì 26 aprile 2016

Recensione: "the program" di Susanne Young

Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l’epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi… Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L’unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

NUMERO PAGINE: 400
EDITORE: Dea
PREZZO: 14,90 €




LA MIA RECENSIONE:

Sto scrivendo questa recensione a caldo, 5 minuti dopo aver terminato la lettura. Quello che posso dirvi è che sono dominato da sentimenti e giudizi contrastanti. Non vi nascondo che dopo la prima parte (il libro è diviso in 3) stavo per chiudere tutto perché avevo la sensazione che l'argomento della depressione si stesse trattando con troppa leggerezza, quasi come fosse una bambinata. Quello che non mi è piaciuto è stato il fatto che nel libro non è spiegato come questa faccenda dei suicidi possa essere considerata una malattia e anzi, leggendo il libro sembra proprio che sia "il Programma" a indurre i giovani a togliersi la vita, quindi di rimando non si capisce come possa essersi venuta a creare questa sorta di associazione.

Tuttavia, passata questa prima parte, il libro decolla e riesce a rendere il lettore avido di conoscere come finirà il tutto, ma ahimè questo libro fa parte di una duologia, quindi dovrete attendere l'uscita del seguito per conoscere le sorti di James e Sloane. Come vi dicevo, dalla seconda parte  gli eventi prenderanno il sopravvento e verrete travolti da una serie di accadimenti che vi faranno rimanere senza fiato e vi ritroverete anche voi attaccati all'ultimo ricordo di Sloane, sperando che non riescano a strapparglielo.


Se dovessi trovare uno slogan per questo libro, sicuramente sarebbe "Omnia vincit Amor" in quanto l'autrice scava nel profondo dell'animo umano facendoci capire che ci sono cose che non possono essere tolte, cose per cui vale la pena lottare a costo della vita. L'amore tra i due protagonisti è qualcosa di forte, di impetuoso, qualcosa che riesce a far accelerare i loro cuori anche quando sembrano di non conoscersi.

E' un libro che consiglio a tutte le persone romantiche, a tutte quelle persone che sono disposte a lottare per amore , tutte quelle persone che sanno sacrificarsi per l'altro. 

Se non siete tra questi, probabilmente non è la lettura che fa per voi!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...